Esperienza e talento

Nel 1964 Giancarlo Stocchi e Giuseppe Scortecci, con grande spirito imprenditoriale, decidono di realizzare il sogno di dare vita ad un’azienda orafa fondando la SILO : Società Italiana Lavorazione Oro. L’attività dell’impresa trae origine dalla cultura rinascimentale delle arti e dei mestieri, fortemente radicata in Toscana, e ne costituisce ancora oggi l’espressione più significativa. A seguito di una precisa politica commerciale di internazionalizzazione, in pochi anni l’azienda cresce e si sviluppa, diventando fra i principali produttori italiani di oreficeria.

La continuità dell’impresa è affidata ai figli dei fondatori: Luca Scortecci, Marco e Roberto Stocchi. Sono loro gli artefici di questo nuovo impulso, dove tradizione e innovazione sono parte integrante di questo processo evolutivo. Professionalità e cultura del lavoro, sono i valori preziosi ricevuti in eredità per affrontare nuove e più complesse sfide commerciali.
Immagine di repertorio che raffigura l’inaugurazione del primo stabilimento produttivo nel 1964.

La storia del Gruppo

1964   Nasce SILO.
Inaugurazione del primo stabilimento produttivo.
1977   Inaugurazione dell’attuale stabilimento.
1980   Inaugurazione della divisione ICM, dedicata alla produzione e alla ricerca tecnologica.
1986   Creazione della divisione FCM, dedicata alla produzione di orecchini, bracciali rigidi e pendenti.
2009   Nascita di Made4Fashion, settore dedicato alla lavorazione tecnologica di metalli non preziosi.
Oggi...   SILO Industries, un grande polo industriale specializzato nelle tecnologie orafe, nel design e nella produzione di articoli in materiali preziosi e non.

Il Gruppo oggi

7.800   Mq coperti
6   Divisioni interne tecnologicamente
all’avanguardia
50   Anni di esperienza nel settore manifatturiero
100%   Manodopera specializzata
100%   Qualità certificata
100%   Made in Italy

Ambiente

SILO Industries ha sempre condotto la sua attività seguendo un’etica nel rispetto delle maestranze e per l’impatto ambientale. Il Made in Italy oggi è anche questo. Le sue strutture sono in accordo con le correnti normative italiane ed europee.

SILO Industries possiede inoltre un proprio sistema fotovoltaico da 180 KW per l’autoproduzione di energia elettrica e ha ottenuto la certificazione ISO nel rispetto delle normative UE.

Qualità Certificata

L’esigenza che ogni passaggio della lavorazione, dall’elaborazione del design al controllo finale, venga supervisionato internamente testimonia l’assoluta fedeltà di Silo Industries agli antichi valori della tradizione artigianale. La suddivisione dell’azienda in diverse sezioni con specifiche competenze testimoniano la volontà di ottenere sempre prodotti di alta qualità. La produzione interna assicura ai clienti del Gruppo la garanzia di un monitoraggio al 100% sui prodotti acquistati.
Silo Industries crede infatti che solo in questo modo sia possibile assicurare la migliore qualità del prodotto, nel rispetto del marchio “Made In Italy”.
01  02  03  04  05  06